10.00 – lunedì 11 maggio 2015

Happy Basket Rimini – Fortitudo Rosa Bologna 47-50

Fortitudo Rosa Bologna: D’Elia, D’Anna, Grandini 17, Antonellini 8, Pillittu, Ballotta, Caselli 4, Simoncini 21, Balboni, Benassi, Patera – All. Vignali

Parziali: 10-9; 26-22; 32-36

Ultimo giro di lancette, punteggio in parità, tripla di Giorgia Caselli dalla zona frontale, i vani tentativi delle avversarie di impattare la partita s’infrangono sul ferro e, tutti a casa. Questa è la mini cronaca dell’ultimo emozionante minuto che ha sancito la vittoria esterna delle nostre ragazze contro Rimini.
La partita contava poco per la classifica ma era fondamentale per capire se potevamo giocare alla pari con la squadra prima in classifica che, fino alla partita contro di noi, era imbattuta tra le mura amiche. Abbiamo capito che possiamo, e a questo punto dobbiamo, competere con le migliori squadre perché tra queste ci siamo anche noi. La vittoria ottenuta al Pala Flaminio ci ha anche dato indicazioni forti su come dovremo impattare le Final Four del prossimo fine settimana. Abbiamo vinto ma le avversarie hanno beneficiato troppe volte di nostre disattenzioni che hanno concesso tiri facili ad alta percentuale. In attacco invece la palla sta girando sempre meglio e iniziamo ad avere degli automatismi di buon “dai e vai” che, per le caratteristiche tecniche e fisiche del nostro gruppo, potrebbe preludere a un divertente e redditizio “passing game”. Nel prossimo weekend, alle finali, sarà dura. Si ritroveranno le migliori quattro squadre della regione (in ordine di classifica, Rimini, Parma, Fortitudo Rosa e Faenza). Complimenti al Masi per l’eccellente girone finale. Prima di chiudere prendiamo in prestito un discorso famoso tratto dal film Any Given Sunday (Ogni Maledetta Domenica) dove un grande Al Pacino spiega alla sua squadra l’importanza di essere un gruppo. Nell’equilibrio delle Final Four prevarrà chi concederà meno canestri facili ed emergerà il gruppo che saprà aiutare con la compattezza le prestazioni del singolo. Sarà una questione di centimetri, saranno importanti i particolari, ci vorrà attenzione. La stagione è arrivata al suo atto conclusivo e abbiamo capito che possiamo competere per puntare al massimo con tecnica e grinta, nella piena lealtà sportiva. Forza ragazze, tutti a Rimini per vincere, perché il risultato finale è alla nostra portata, facendo ciò che vi piace di più: giocare a basket divertendovi.
(GB)