20.00 – domenica 17 maggio 2015

Fortitudo Rosa Bologna – Basket Faenza; 51-21

Fortitudo Rosa Bologna: D’Elia, Possenti 2, Grandini 17, Antonellini 5, Pillittu, Zucchini, Ballotta 2, Caselli 9, Simoncini 10, Balboni 2, D’Anna 2, Patera 2 – All. Castelli

Parziali: 5-3; 12-11; 29-15

È terminata la stagione della Fortitudo Rosa Under 13. Per chi è appassionato di cinema, ricordiamo che un buon finale deve rimanere indefinito; di solito piace se lascia costruire allo spettatore gli scenari delle possibili evoluzioni della storia e dei personaggi.
Proveremo a descrivere le sensazioni e risultati delle Final Four, con la consapevolezza che i titoli di coda di questo campionato possano lasciare spazio alla ricca sceneggiatura dei prossimi anni, per quanto questo gruppo potrà portare a noi spettatori interessati.
Le Final Four di Rimini hanno confermato che Parma è la squadra più forte. Lo è stata contro di noi con un secco 0-3 in stagione, e lo ha dimostrato in finale contro Rimini. Onore al merito a chi vince, soprattutto fuori dalle mura amiche.
Noi possiamo e dobbiamo migliorare. Non dobbiamo confrontarci con Faenza che abbiamo dominato in stagione ma, diversamente, puntare alle migliori comprendendo che i nostri margini di miglioramento sono evidenti e aggredibili. Utilizzando nuovamente la metafora cinematografica, possiamo pensare a una scenografia che consenta alle ragazze di migliorare come attrici (non nel senso delle “recite” in campo) affinando le performance tecniche individuali, tattiche e organizzative.
Alla fine, però, quello che conta è che le ragazze si divertano in modo sano facendo sport. Se questo è il vero obiettivo sembra proprio che le giocatrici, insieme a Coach Recchia, lo abbiano raggiunto pienamente.
Un veloce dettaglio della partita con Parma. La squadra avversaria ha chiuso tutti gli spazi sotto canestro lasciandoci il tiro da fuori, ci abbiamo provato ma è difficile vincere in questo modo. In difesa, forse, avremmo potuto flottare maggiormente per gli aiuti ed è sembrata migliorabile la difesa sulle lunghe avversarie nei tagli a centro area.
Un rapido commento sulla partita con Faenza. Le ragazze hanno iniziato molto contratte ma il maggior tasso tecnico e una difesa adattata sulla loro migliore giocatrice hanno permesso di prendere progressivamente il largo. I trenta (30) punti di distacco al fischio finale sono il giusto margine tra le due squadre.
Ieri sera, sui titoli di coda della stagione, uscendo dall’ideale sala cinematografica di questo campionato, abbiamo letto tante “recensioni” sui Social Network che abbiamo utilizzato per gioire, commentare e vivere la pienezza di quest’annata. Per chi scrive, sarà difficile aggiungere qualcosa senza essere banale.
Ci provo prendendo in prestito e adattando una celebre frase di Woody Allen; ” Non vorrei mai fare parte di un club che accetti tra i suoi iscritti un tipo come me.” … trovato il club giusto, è bello farne parte.
Forza Fortitudo Rosa!
Buon basket e buona estate a tutti
(GB)