00.50 – martedì 28 aprile 2015

FRANCESCO FRANCIA ZOLA PREDOSA – FORTITUDO ROSA BOLOGNA 50-55

Fortitudo Rosa Bologna: Castelli ne, Papotti 12, Benadduce 18, Cedrini ne, Bonfiglioli, Gandolfi, Mezzetti 2, Sorrentino 8, Righi 11, Grandini 2, Gozzi, Malagola 2 – All. Castelli

Francesco Francia Zola Predosa: Carolei 9, Gasparino, Passini 7, Zanasi, Menegheri, Tartarini 4, Mereu 2, Sibani, Trovato 17, Degli Esposti, Sasso 3, Benedetti 8 – All. Galli

Parziali: 9-10; 16-22; 30-42

Arbitri: Regazzi Francesco di Galliera (Bo)

Successo esterno per la Fortitudo Rosa che si aggiudica il recupero del derby con Zola Predosa della settima giornata Fase Elitè. Le ragazze guidate da Andrea Castelli superano al PalaDeserti il F. Francia con il finale di 50-55, conquistando cosi l’accesso alle Final Four Regionali in programma a maggio.

Uno scontro diretto, vinto dalla rossoblù, che portano a casa cosi il prezioso pass con una giornata di anticipo per le Finali che si terranno al PalaRaschi di Borgotaro con le migliori 4 formazioni regionali dopo 20 giornate di gare.

Ancora priva del proprio capitano Giorgia Castelli, presente a referto ma ancora ai box per un fastidio muscolare, l’Effe Rosa si affida sulla trazione posteriore dell’ex Alessandra Benadduce (18) e Francesca Papotti (12), trovando tanta solidità vicino a canestro anche da Giulia Righi (11) e un paio di triple dall’arco di Chiara Sorrentino (8).

Per le padrone di casa, presenti al completo, unica in doppia cifra Nicole Trovato a quota 17. Bologna porta così il proprio bilancio di stagione a 15v-4p, ma oggi sarà nuovamente in campo a Borgotaro per l’ultima (ravvicinata) giornata. Inifluente ai fini della classifica, la gara contro coach Scanzani servirà per preparsi al meglio in vista di un nuovo obiettivo centrato, le F4! Ad oggi la classifica vede al primo posto Faenza (20pt), quindi Parma (18pt), Borgotaro (16pt) e Fortitudo Rosa (14pt). Eliminate a quota 12 invece Bonfiglioli Ferrara e Zola Predosa.

Da capire anche come risolvere la contemporaneità tra Interzona U17 e Finali Regionali U15, con diversi elementi del team di Castelli che potrebbero essere impiegati agli ordini di Matteo Lolli nel concentramento di Cairo Montenotte dal 8 al 10 maggio. Nei prossimi giorni, come sempre, si avranno maggiori dettagli.